Itinerari

Visitare l'isola

Itinerari isola di pantelleriaPer conoscere l’isola dobbiamo percorrere due diversi itinerari: uno attraverso le coste, il mare e i porticcioli; l’altro attraverso l’interno dell’isola e le contrade. Infatti il territorio, anche se sembra piccolo, copre 50 km di coste e 8.400 ettari di territorio.

I Itinerario

La prima regola da imparare è che con qualsiasi tipo di vento c’è sempre un posticino riparato dove poter fare il bagno. Nelle giornate di Maestrale e Tramontana le coste di Gadir (acque termali), Faraglione, Cala Levante, Arco dell’Elefante, Martingana, Punta Li Marsi, Balata dei Turchi, Nikà (acque termali), sono tutte al riparo dei venti e offrono incantevoli viste e occasioni per tuffarsi nelle acque cristalline in pieno Mediterraneo.
L’ideale sarebbe affittare un gommone o affidarsi a un gozzo pantesco per esplorare l’isola  con una gita di una intera giornata, soste nelle spiaggette dietro l’isola e visite nelle grotte presenti. Scoprirete che dopo avere calato l’ancora in quella spiaggetta non c’è nessuno oltre voi.

II Itinerario

L’isola è composta dal centro principale di Pantelleria e da altre contrade (Khamma, Tracino, Scauri, Rekale, Bukkuram, Bugeber, Sibà) i cui nomi derivano tutti dall’arabo. Sono paesini caratteristici, con una chiesetta propria, il negozio alimentari e possibilmente il tabaccaio. Se vi capita di fermarvi scoprirete l’espansività e la facilità con cui i panteschi attaccheranno discorso, dimostrandosi subito disponibili a fornirvi indicazioni per visite o escursioni.

Una visita è d’obbligo al Lago di Venere: non stupitevi di incontrare persone infangate che approfittano delle proprietà terapeutiche dei fanghi sulfurei presenti sul bordo del Lago.
Un’altra visita imperdibile è  quella alla Grotta del Bagno Asciutto, in Montagna Grande: ci si arriva attraverso un percorso nella fitta macchia mediterranea e una volta là scoprirete altri turisti in attesa del turno per potere entrare nella grotta a potere fare una sauna naturale.

Contatti

C.da Karuscia, sn - 91017
Pantelleria (Trapani)
Tel. 0923 913222
Cell. 338 9454885
info@residenzadellepalme.it

Dove siamo